Telefoni cordless: lo strumento di comunicazione perfetto

I telefoni cordless stanno diventando sempre più popolari, e per una buona ragione. Molte persone trovano un telefono cordless una soluzione eccellente per una ragione principale, ed è perché i telefoni cordless eliminano la necessità di un cavo che dovrebbe essere collegato alla linea telefonica di casa, o qualsiasi linea telefonica domestica per quella materia. Se hai mai dovuto usare un telefono cordless allora sai quanto possono essere fastidiosi. Con i telefoni cordless tutto quello di cui devi preoccuparti è tenere il telefono all’orecchio e rispondere o fare una chiamata senza doverti preoccupare di rimanere aggrovigliato nel cavo.

Uno dei punti chiave di vendita dei telefoni cordless è la loro capacità di funzionare anche quando il segnale è scarso. Un sacco di telefoni cordless sul mercato oggi funzionano bene indipendentemente dal fatto che tu abbia un segnale debole o forte, dal momento che operano utilizzando una forma di tecnologia frequency-hopping. Fondamentalmente ciò che questo significa è che quando si posiziona il telefono, prende il segnale che sta ricevendo e altera la frequenza su cui sta operando leggermente al fine di ricevere meglio un altro segnale forte. Questo permette ai telefoni cordless di funzionare anche quando il segnale è povero, e possono rimanere in onda per un certo tempo senza una volta interrompere chiunque altro. Spesso un certo modello di telefono cordless che ha delle funzionalità avanzate ha anche un costo più elevato, ma che è senza dubbio commisurato al livello di qualità che offrono. Se un telefono cordless fisso ad esempio ha delle funzionalità in più, allora puoi pensare di investire per il suo acquisto un budget leggermente più elevato della media e al tempo stesso anche di essere consapevole in base a ciò che si spende di ottenere un buon telefono da usare come più si desidera.

Il problema con i telefoni fissi standard è che sono limitati nella loro capacità di gestire due segnali, e quando si mette un telefono sopra un telefono fisso standard, l’effetto risultante è l’interferenza. Quando si è in una zona dove si ricevono più segnali, questi segnali multipli interferiscono tra loro e si annullano a vicenda. Per risolvere questo problema, i telefoni cordless hanno un dispositivo speciale chiamato multiplexer che permette loro di prendere molte chiamate allo stesso tempo senza interferenze da altri segnali. In pratica permette loro di ricevere segnali da più fonti allo stesso tempo senza il rischio di essere interrotti.

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Quando sostituire il telefono fisso? Consigli e approfondimento