Gelato fatto in casa – Fai il gelato a mano

Una delle cose più belle che possiamo fare per noi stessi nel momento in cui ci rendiamo conto di avere bisogno magari di staccare la spina per un attimo e di trovare un minuto per rilassarci e goderci un minuto di relax è di dolcezza è, per tutti, quella di prendere un buon gelato. Un momento di piacere e di gusto da consumare insieme ad altri o da soli, e sia di estate che anche nelle altre stagioni, magari assaporando dei gusti che siano genuini e non artificiali. E già, ma come facciamo a dire se un gusto e un sapore di un buon gelato in effetti è quel che più ci rassicura dal punto di vista della composizione e della sua origine? In fin dei conti quando andiamo a consumare un gelato fuori casa che cosa ne possiamo sapere sulla origine degli ingredienti? Per poter superare ogni tipo di rischio e di dubbio sul merito ma anche per evitare magari di scendere di casa possiamo comprare una bella macchina per fare il gelato da soli, in casa nostra.

Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento

Una normale macchina gelatiera domestica è semplicemente un dispositivo utilizzato in cucina per preparare facilmente a casa quantità relativamente piccole di gelato. I gelatieri moderni possono anche preparare la miscela congelata manualmente utilizzando il metodo a gomito o utilizzando un motore elettrico per una maggiore velocità. La capacità e la velocità della macchina sono impostate a seconda di quanto gelato la macchina può fare in un’ora o al giorno. Tuttavia, per fare grandi quantità di gelato a casa, si consiglia di utilizzare il tipo di macchina elettrica.

Per fare il gelato fatto in casa sono necessari un congelatore, una macchina per il gelato e alcuni ingredienti. Per la macchina, è necessario almeno una grande ciotola che può contenere circa un quarto di gelato, due o tre contenitori con coperchio, una frusta e l’essenza di vaniglia. Per gli ingredienti, sono necessari circa cinque tazze di yogurt, una tazza e mezza di yogurt fresco o congelato, una tazza e mezza di zucchero appena filtrato e una tazza e mezza di succo di limone appena spremuto. Questi dovrebbero essere tutti disponibili presso il vostro negozio di alimentari locale.

Durante la produzione di questi articoli, assicuratevi di seguire le indicazioni del produttore. Ad esempio, non è consigliabile mettere lo yogurt nella gelatiera dopo che è stato messo nella macchina. Lo yogurt dovrebbe essere aggiunto prima di essere messo nella macchina in modo che non si indurisca e non congeli solido nel processo. Quando lo yogurt congelato è pronto, versatelo nei contenitori e metteteli nel congelatore. Poi, togliete dal congelatore, disimballate e godetevi il vostro gelato fatto in casa.